Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 settembre 2009 1 14 /09 /settembre /2009 17:44

Oltre alla speculazione edilizia che cresce di numero con le sue 5000 gru nella sola Milano c'è una speculazione quasi invisibile e che riguarda la vita delle persone, di mamme, famiglie, anziani, che in queste settimane stanno venendo sgomberati in massa dalle loro case, viene loro negato qualsiasi diritto umano, oltre a qualsiasi legalità, perchè proprio coloro che vorrebbero diventare regolari affittuari si vedono rifiutare la richiesta dalla regione in quanto appunto occupanti.
Legalità che paradossalmente viene riconosciuta a coloro che usano un bisogno vitale delle persone per guadagnare e farci affari come la mafia, ormai piu partner in affari che nemica dello stato, come le vicende di expo insegnano.
Tutto questo configura un vero saccheggio in cui la preda piu ambita è rappresentata dai palazzi delle poste e palazzi dell'Aler, agenzia che da strumento di tutela delle fasce deboli, di coloro che non possono permettersi una casa agli esorbitanti "prezzi di mercato", si trasforma in polmone finanziario di un amminisistrazione comunale in perenne crisi fiscale. Gli alloggi vengono sgomberati infatti, non per essere assegnati agli "aventi diritto" ma per essere venduti in asta a privati, il tutto a prezzi di favore, sottocosto e pronta cassa, qualunque cosa pur di partecipare al banchetto.
La cosa piu curiosa è notare come la stessa assistenza negata ai meno abbienti viene poi dispensata nei confronti dei compratori, che, a differenza dei primi, possono vantare legami ed intrallazzi con gli stessi amministratori: in poche parole liberismo spietato per i poveri e stato sociale per i possidenti.
Ma il culmine dell' assurdo lo si raggiunge se consideriamo che, le stesse case vendute probabilmente non verranno "utilizzate" per viverci, con ogni probabilita sarenno mantenute sfitte, tenute a bilancio da qualche immobiliare per ingrassare il bilancio, oppure quelle stesse case verranno mantenute sfitte per esere utilizzate come dispositivo finanziario di controllo del prezzo degli alloggi, mediante una scarsità artificialmente indotta

by Anonimo.

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Tutti contro.......!!!! by clod
  • Tutti contro.......!!!!  by clod
  • : La pressione dell’omologazione, l’egoismo altrui lo hanno spinto verso la più triste e irreversibile delle scelte Con lui si è chiusa l’epoca degli ideali della società nuova. Ora, in questa fase di passaggio, dove il ricordo di quegli ideali fluttua nell’aria, sta a noi restituire fiato alle travolgenti spinte del secolo scorso.
  • Contatti

Archivi