Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 luglio 2009 3 15 /07 /luglio /2009 14:18

Dal 24 aprile, giorno dell'allerta internazionale dell'Organizzazione mondiale della sanità, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha assunto misure preventive per fronteggiare il pericolo di un'eventuale pandemia influenzale da nuovo virus A(H1N1).
Con l'Ordinanza del 29 aprile 2009 è stata istituita un'apposita Unità di crisi, presieduta dal Viceministro Ferruccio Fazio, finalizzata alla individuazione delle attività epidemiologiche e di profilassi necessarie al controllo ed eventuale eradicazione dell’epidemia di influenza da nuovo virus A(H1N1) e al coordinamento e verifica delle misure di applicazione ad essa correlate in accordo con le Autorità internazionali.

Le principali informazioni per gli operatori sanitari sono contenute nella Circolare ministeriale del 20 maggio 2009 “Sindrome influenzale da nuovo virus del tipo A(H1N1)" , che aggiorna le precedenti del 28 aprile e del 2 maggio e fornisce informazioni su rintracciabilità dei passeggeri e degli equipaggi dei voli diretti provenienti da aree con trasmissione sostenuta di infezione; gestione dei passeggeri con sintomi influenzali durante il volo e dei loro contati stretti; definizione e gestione dei casi sospetti, probabili e confermati. Le misure di profilassi contro l'influenza A(H1N1) per i passeggeri provenienti dal Messico restano disciplinate dall'Ordinanza ministeriale del 4 maggio che prevede canali sanitari e sorveglianza sanitaria con l'invio dei passeggeri con sintomi sospetti alla struttura sanitaria di riferimento.
Sempre nell’ Ordinanza del 4 maggio, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è stato disposto che gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di rientro dal Messico, siano interdetti alla frequenza delle attività scolastiche per 7 giorni dal loro arrivo in Italia; inoltre il 22 maggio è stata emanata la Circolare "Provvedimenti di contenimento per collettività scolastiche" che dispone la chiusura, in via precauzionale e per i 7 giorni successivi alla conferma del caso, delle scuole frequentate da soggetti in cui il Laboratorio Nazionale di Riferimento dell'Istituto Superiore di Sanità abbia confermato l'influenza da nuovo virus A(H1N1).

Riguardo alla situazione delle scorte di antivirali nel nostro Paese si sottolinea che presso il Ministero sono stoccate quaranta milioni di dosi di farmaci antivirali: circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l’assunzione.A tal proposito con l'Ordinanza del 21 maggio 2009 "Misure urgenti in materia di profilassi e terapia dell'influenza A(H1N1)" è stato dato mandato all’Agenzia Industrie Difesa - Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare con sede a Firenze di provvedere alla trasformazione in capsule del principio attivo Oseltamivir P.A., già di proprietà del Ministero. Gli Enti competenti provvederanno alla distribuzione del farmaco al fine di fronteggiare la diffusione in Italia dell'influenza da nuovo virus A(H1N1).
Inoltre il Ministero sta predisponendo, in accordo con l’unione Europea, la strategia vaccinale per l'influenza da virus A(H1N1), il cui vaccino specifico dovrebbe essere pronto tra alcuni mesi.

Di seguito le azioni del Ministero in ordine cronologico dall'allerta dell'Oms:

 

  • 24 aprile: riunita di fatto Unità di Crisi (il 29 aprile è stata poi formalizzata con Ordinanza la sua costituzione e composizione)
  • 25 aprile: allertate la rete di controllo Influnet, con i medici sentinella, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità
  • 25 aprile: allertata la rete dei laboratori
  • 25 aprile: allertata la rete delle strutture sanitarie per ricoveri di pazienti sospetti
  • 25 aprile: allertate le strutture per la sorveglianza del virus sul territorio
  • 25 aprile: allertati gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome
  • 25 aprile: allertati gli Uffici di Sanità Marittima e Frontaliera (USMAF), ai quali sono stati inviati dei volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio
  • 27 aprile: rafforzate le misure di sorveglianza routinaria su aerei e navi in arrivo. In particolare per quanto riguarda le aeromobili è stata richiesta la trasmissione obbligatoria della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile, debitamente compilata per ciò che concerne le condizioni di salute di passeggeri e componenti di equipaggio a bordo durante il viaggio anche in assenza di casi sospetti di malattia infettiva a bordo. Per quanto riguarda invece le navi il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi in arrivo da porti di aree affette può avvenire solo previa verifica a bordo (libera pratica sanitaria con accesso a bordo) e non più solo via radio.
  • 27 aprile: effettuata una ricognizione capillare dei voli diretti e delle linee passeggeri marittime dirette in arrivo su aeroporti e porti nazionali da Messico e Stati Uniti
  • 28 aprile: attivato numero di pubblica utilità "1500" per fornire informazioni ai cittadini
  • 28 aprile: inviata una Circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo volte a fare fronte al possibile ingresso dell'infezione da virus della nuova influenza A/H1N1 nel nostro Paese. In particolare nella Circolare vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonchè le modalità di notifica degli stessi casi alle autorità competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanità Marittima, Area e di Frontiera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare sono state aggiornate dalla Circolare ministeriale del 2 maggio.
  • 29 aprile Formalizzata istituzione e composizione Unità di Crisi
  • 29 aprile: istituito Tavolo permanente con le Regioni
  • 30 aprile: consigliato ai cittadini che rientrano dal Messico e che lavorano in ambienti chiusi e a contatto con la collettività, con particolare riguardo alle popolazioni scolastiche, di rimanere a casa per 7 giorni a partire dalla data di rientro dal Messico
  • 2 maggio: emanata Circolare agli USMAF che prevede misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico. Le misure di sorveglianza sono state successivamente disciplinate dall'Ordinanza ministeriale del 4 maggio.
  • 2 maggio: emanata Circolare indirizzata agli operatori sanitari. La Circolare fornisce indicazioni riguardo le prime misure di prevenzione e controllo da adottare e contiene in allegato una Scheda per la rilevazione dei casi di nuova influnza da virus A/H1N1 da inviare al Ministero e all'Istituto superiore di sanità da parte degli operatori sanitari entro 12 ore.
  • 4 maggio: emanata l'Ordinanza ministeriale che disciplina le misure di profilassi contro l'inlfuenza da nuovo virus A/H1N1 per i passeggeri provenienti dal Messico. L'Ordinanza prevede canali sanitari e sorveglianza sanitaria con l'invio dei passeggeri con sintomi sospetti alla struttura sanitaria di riferimento.
    La nuova ordinanza dispone anche che soltanto le persone identificate come "contatti stretti" di casi confermati saranno sottoposte a sorveglianza sanitaria e profilassi farmaceutica con antivirali e che gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, (dalla materna alla maturità) e che rientrano in Italia dal Messico non sono ammessi a scuola per sette giorni dal loro arrivo. La nuova ordinanza sostituisce la circolare agli USMAF del 2 maggio.
    L'Ordinanza ministeriale del 4 maggio contiene una Scheda di sorveglianza sanitaria, per la segnalazione e la raccolta di informazioni su casi di nuova influenza da virus A/H1N1 da inviare da parte degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF) del Ministero alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale.
  • 20 maggio: emanata Circolare indirizzata agli operatori sanitari che aggiorna le precedenti del 28 aprile e 2 maggio, su rintracciabilità dei passeggeri e degli equipaggi dei voli diretti provenienti da aree con trasmissione sostenuta di infezione; gestione dei passeggeri con sintomi influenzali durante il volo e dei loro contati stretti; definzione e gestione dei casi sospetti, probabili e confermati.La Circolare fornisce indicazioni riguardo alle misure di prevenzione e controllo da adottare e contiene in allegato una Scheda per la rilevazione dei casi di nuova influnza da virus A(H1N1) da inviare al Ministero e all'Istituto superiore di sanità da parte degli operatori sanitari entro 12 ore e l'elenco con i riferimenti dei laboratori della rete nazionale Influnet.
  • 21 maggio: emanata una Ordinanza contenente "Misure urgenti in materia di profilassi e terapia dell'influenza A(H1N1)" con la quale viene dato mandato all’Agenzia Industrie Difesa - Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare con sede a Firenze di provvedere alla trasformazione in capsule del principio attivo Oseltamivir P.A., già di proprietà del Ministero. Gli Enti competenti provvederanno alla distribuzione del farmaco al fine di fronteggiare la diffusione in Italia dell'influenza da nuovo virus A(H1N1).
  • 22 maggio: emanata una Circolare indirizzata alle Regioni contenente "Provvedimenti di contenimento per collettività scolastiche". Nella circolare viene disposta la chiusura, in via precauzionale, delle scuole frequentate da soggetti in cui il Laboratorio Nazionale di Riferimento dell'Istituto Superiore di Sanità abbia confermato l'influenza da nuovo virus A(H1N1). La chiusura si protrae per i 7 giorni successivi alla conferma del caso.
  • 1 giugno: emanata una Circolare indirizzata agli operatori sanitari che aggiorna le precedenti del 28 aprile, 2 maggio e 20 maggio, su rafforzamento delle attività di sorveglianza e raccolta dati sui casi confermati di influenza da nuovo virus A(H1N1). La Circolare contiene in allegato due schede per l'indagine epidemiologica dei casi confermati di nuova influenza A(H1N1) utili a delineare il quadro epidemiologico e a definire i parametri di diffusione della malattia sia nella fase attuale che per il monitoraggio durante la prossima stagione influenzale.Tali schede non sostituiscono quella di segnalazione di caso contenuta nella Circolare del 20 maggio 2009.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Tutti contro.......!!!! by clod
  • : La pressione dell’omologazione, l’egoismo altrui lo hanno spinto verso la più triste e irreversibile delle scelte Con lui si è chiusa l’epoca degli ideali della società nuova. Ora, in questa fase di passaggio, dove il ricordo di quegli ideali fluttua nell’aria, sta a noi restituire fiato alle travolgenti spinte del secolo scorso.
  • Contatti

Archivi