Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 aprile 2009 1 27 /04 /aprile /2009 11:55

Sono 103 i morti per sospetta febbre suina in Messico, secondo quanto ha confermato il ministro messicano della Sanita' Jose Angel Cordova Villalobos. "I casi sono 1.614 e i morti 103", ha dichiarato il ministro, parlando ieri sera alla rete televisiva Televisa, aggiungendo che "vengono adottate misure preventive e distribuiti farmaci". Ormai, però, l'emergenza è diventata planetaria. Gli Stati Uniti hanno proclamato lo stato di emergenza sanitaria e in altri paesi si registrano casi.

 

Nessun sospetto in Italia. Nessun caso di influenza suina e' stato segnalato Italia ne' in altri paesi dell'Europa. Lo precisa il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che monitora ora per ora la situazione e che e' in collegamento con le autorita' internazionali. Al momento, precisa una nota, non si e' ravvisata la necessita di assumere iniziative relative a controlli alle frontiere. Ma sono stati inviati agli Uffici di sanita' marittima e frontaliera (Usmaf) volantini contenenti consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dalle zone a rischio.

 

Già pronte 40 milioni di dosi di farmaco. In Italia ''abbiamo 40 milioni di dosi'' di farmaci antivirali specifici, delle quali ''10 milioni gia' pronte, e 30 mila da incapsulare, ma comunque utilizzabili in caso di urgenza''. Lo ha detto il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio che, in un'intervista a Radio Capital, ha anche annunciato: ''Stiamo valutando adeguate strategie vaccinali e contiamo di avere la situazione sotto controllo. Poi, in collaborazione con l'Oms, stiamo agendo in sintonia con tutti i Paesi Europei''.

 

Coldiretti: la carne è sicura. 'Il fatto che l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) abbia confermato che e' sicuro il consumo di carne suina e' una ragione in piu' per continuare ad acquistarla in un Paese come l'Italia che dal Messico non importa carne fresca, congelata o suini vivi da almeno dieci anni''. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che non c'e' nessun caso di animale infetto da febbre suina nei cinquemila allevamenti italiani che sono sotto il controllo della piu' estesa rete di veterinari a livello comunitario.

 


 

 Francia. Quattro casi di sospetta influenza suina sono attualmente sotto osservazione in Francia. Il ministro della Salute, Roselyne Bachelot, lancia un appello ad essere vigili senza allarmarsi.

 

Tre casi sospetti in Spagna. Il ministero della Salute di Madrid sta analizzando tre possibili casi di influenza suina in altrettante persone rientrate dal Messico negli ultimi giorni. Ad annnunciarlo e' stato il ministro Trinidad Jime'nez. Stando a quanto reso noto i tre casi sono stati segnalati a Bilbao, Almansa e Valencia. Le tre persone sono state ricoverate in centri medici con sintomi simili a quelli dell'influenza suina. Secondo il ministro, non si potra' appurare di che tipo di virus si tratta prima delle prossime 48 ore.

 

Dieci casi sospetti in Nuova Zelanda. Dieci studenti del college neozelandese di Rangitoto, Auckland, rientrati dal Messico ieri mattina potrebbero aver contratto la febbre suina. L'annuncio e' arrivato dal ministro della Sanita' Tony Ryall: "Funzionari del ministero della Sanita' mi hanno riferito che non vi sono certezze sul fatto che questi studenti abbiano l'influenza suina, anche se considerano la cosa probabile".

 

Rischio scongiurato in Gran Bretagna. Non e' stato contagiato dal virus dell'influenza suina l'assistente di volo della British Airways ricoverato a Londra dopo il suo rientro dal Messico con sintomi simili a quelli della febbre suina. Ad annunciarlo e' stato un portavoce del Northwick Park Hospital, che ha seguito il paziente. "Tutti i test hanno dato esito negativo", ha spiegato il portavoce. Le autorita' sanitarie britanniche hanno voluto precisare che nessun caso di febbre suina e' stato segnalato nel paese.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Tutti contro.......!!!! by clod
  • : La pressione dell’omologazione, l’egoismo altrui lo hanno spinto verso la più triste e irreversibile delle scelte Con lui si è chiusa l’epoca degli ideali della società nuova. Ora, in questa fase di passaggio, dove il ricordo di quegli ideali fluttua nell’aria, sta a noi restituire fiato alle travolgenti spinte del secolo scorso.
  • Contatti

Archivi